La Final Eight di Coppa Italia 2022 di Serie A2 e Serie B ha avuto luogo a marzo 2022. Le qualificazioni si svolgono sempre in diversi gironi, per i quali si classificano le prime quattro di ogni gruppo. Le 28 squadre partecipanti sono state divise in due gironi da 14 e hanno affrontato gare di andata e ritorno per un totale di 26 partite. L'ultimo turno di andata, fondamentale per l'accesso alla fase finale di Coppa LNP, è stato disputato il 16 gennaio 2022. Andiamo a elencare le squadre partecipanti:
Serie A2: Amici Pall. Udinese, Pall. Cantù, Pistoia Basket, JB Monferrato, Scafati Basket, Basket Ravenna, Scaligera Verona, S. Giobbe Chiusi.
Serie B: Pall. Vigevano, Etrusca S. Miniato, UEB Cividale, Juvi Cremona, Roseto, N.P.C. Rieti, Fortitudo Agrigento, Lions Bisceglie.
Queste le divisioni in gironi per la Serie A2:
Girone Verde: Amici Pall. Udinese, Pall. Cantù, Pistoia Basket, J.B. Monferrato;
Girone Rosso: Scafati Basket, Basket Ravenna, Scaligera Verona, S. Giobbe Chiusi.
Queste le divisioni in gironi per la Serie B:
Girone A: Pall. Vigevano, Etrusca S. Miniato;
Girone B: UEB Cividale, Juvi Cremona;
Girone C: Roseto, N.P.C. Rieti;
Girone D: Fortitudo Agrigento, Lions Bisceglie.
Dopo questa prima fase, è previsto un secondo momento della stagione regolare. Tutte le 28 squadre accedono alla cosiddetta "fase a orologio" dove vanno a incontrarsi le due squadre dell'altro girone che precedono e che seguono a livello di classifica. In questa fase, tutte le squadre classificate dal primo all'ottavo posto di ogni girone si qualificano per i playoff. A questo punto si formano due tabelloni in cui vengono incrociati i club dei due raggruppamenti.
Ripercorriamo le Final Eight di Serie A2 e Serie B. Le partecipanti alla Final Eight di Serie A2 sono state: Scafati Basket, JB Monferrato, Pall. Cantù, Scaligera Verona, Amici Pall. Udinese, S. Giobbe Chiusi, Basket Ravenna, Pistoia Basket. Lo Scafati ha battuto il Monferrato (87-72), la Pall. Cantù la Scaligera Verona (89-79), gli Amici Pall. Udinese il S. Giobbe Chiusi (75-63), il Basket Ravenna il Pistoia Basket (93-82). Alle semifinali, la Pall. Cantù si è imposta sullo Scafati per 82-76, mentre gli Amici Pall. Udinese hanno superato il Ravenna per 88-69. La finale si è dunque giocata fra Pall. Cantù e Amici Pall. Udinese. Come di consueto, è prevista una serie al termine della quale si decreta la squadra vincitrice. A trionfare è stato l'Udinese allenato da Matteo Boniciolli, grazie alla vittoria in finale per 74-55: dopo una gara equilibrata in fase iniziale, i friuliani sono balzati in avanti nel secondo tempo e non c'è stato nulla da fare per gli avversari.
Per quanto riguarda la Serie B, le partecipanti alla Final Eight sono state: Pall. Vigevano, Juvi Cremona, UEB Cividale, Etrusca S. Miniato, Fortitudo Agrigento, N.P.C. Rieti, Roseto, Lions Bisceglie. Il Cremona ha battuto la Pall. Vigevano (63-58), il Cividale l'Etrusca S. Miniato (84-66), la Fortitudo Agrigento il N.P.C. Rieti (72-60), il Roseto il Lions Bisceglie (78-60). In semifinale la Cividale ha superato la Juvi Cremona per 71-58, mentre il Roseto si è imposto sulla Fortitudo Agrigento per 84-68. In finale il titolo è andato al Roseto, che ha trionfato sulla Cividale con il punteggio di 65-69. Una finale punto a punto, bella e intensa, animata dal calore di un PalaMaggetti gremito. Per la Liofilchem Roseto si registrano 17 punti dell'MVP Edoardo Di Emidio e 15 di Valerio Amoroso.